Costa Rei e Castiadas: cosa fare, cosa vedere, le migliori spiagge

Una guida completa alle vacanze a Costa Rei

 

Costa Rei tra Castiadas e Muravera, in Sardegna è una delle migliori destinazioni vacanza per chi ama il mare incontaminato, le spiagge lunghe di sabbia fine ed una natura incontaminata intorno.

Costa Rei d’estate è un vero e proprio villaggio che offre ai villeggianti tutte le comodità per una vacanza da non dimenticare. Una località dove la popolazione è formata principalmente da vacanzieri che affittano d’estate una casa, una villa o un appartamento.

Ristoranti, discoteche, beach bar, negozi per lo shopping, supermercati e botteghe che offrono i prodotti tipici sardi.

Per gli amanti delle attività sportive, della vacanza attiva Costa Rei, offre anche la possibilità di praticare numerosi sport: dal wind surf, al kite surf, all’equitazione con la possibilità di effettuare passeggiate a cavallo, dal noleggio quad alle escursioni alla scoperta dei luoghi di interesse della zona ed ovviamente escursioni in barca.

Mare pulito, spiagge di sabbia  e tutti i servizi che una famiglia in vacanza desidera, questa destinazione è sorprendentemente anche l’ideale per giovani e single in vacanza in Sardegna.

Discoteche, locali notturni, beach bar feste falò in spiaggia non mancano infatti a Costa Rei e per i più esigenti anche la possibilità di passare qualche serata anche a Villasimius, distante mezz’ora di macchina.

 

Escursioni ed itinerari

Per gli amanti della natura e del bird watching sarà possibile effettuare un escursione nello stagno di Colostrai per ammirare i Fenicotteri Rosa: si tratta di un’oasi naturalistica di importanza comunitaria a ridosso della spiaggia e dello stagno, importante risorsa per la peschiera locale.

Per gli amanti dell’archeologia, in località Piscina Rei potrete ammirare un affascinante allineamento di complessi megalitici di menhir di epoca pre-nuragica impiantati nelle campagne in località Nuraghe Is Calas e Cuili Piras.

Si tratta di uno dei più imponenti complessi megalitici che si ipotizza fosse originario di antichi culti Druidici astronomico-religiosi applicati anche all’agricoltura, esattamente come nelle culture megalitiche similari del continente europeo.

 

Spiagge

La spiaggia di Costa Rei è una lunga distesa di sabbia di oltre 8 km:  un paradiso per gli amanti della tintarella, del mare cristallino, della sabbia fine ed è raggiungibile facilmente da tutti gli  appartamenti che si trovano in varie località e distanze dal mare.

Costa Rei si estende da Punta de Is Cappucinus fino a Capo Ferrato ed insiste nei territori  di Muravera e Castiadas ed è circondata dalla macchia mediterranea tipica della Sardegna fatta di ginepri, lecci, corbezzoli e rovi da cui è possibile cogliere le more alla fine dell’estate.

La zona è ideale per chi ama le lunghe distese sabbiose grazie alla presenza di una varietà di spiagge come Cala Sinzias, Sant’Elmo, Santa Giusta, Monte Nai, Piscina Rei, Capo Ferrato, Cala Pira, Monte Turno, San Pietro, Cala Marina, Cala Sinzias e Villa Rey.

 

Escursioni in barca

Da Costa Rei è possibile organizzare escursioni in barca alla scoperta della costa, delle isole e di alcune destinazioni raggiungibili soltanto via mare.

L’Area Marina Protetta di Villasimius, l’Isola di Serpentara, La Baia delle Anfore, la secca delle Cicale e la spiaggia di Murtas sono alcune delle escursioni a Costa Rei.